Porzioni

Tempo di preparazione

Tempo di cottura

Difficoltà

Ingredienti per la caponata

Melanzane: 500g

Sedano: 1 gambo (300g)

Cipolle rosse: 115g

Olive nere in salamoia: 100g

Capperi sotto sale: 25g

Pinoli: 30g

Pomodori San Marzano: 250g

Zucchero: 25g

Aceto: 25g

Basilico: 4 foglie

Olio Extravergine d’oliva: 25g

Sale fino: q.b.

Olio di semi: 200g 

Ingredienti per l’orata

Orate (2) : 450g

Olio Extravergine d’oliva: 20g

Timo: q.b.

Prezzemolo: q.b.

Basilico: q.b.

 

 

 

Preparazione

1 – Per prima cosa lavare il timo, il basilico ed il prezzemolo, quindi posizionare il tutto su un tagliere e tritare finemente con un coltello. Adagiare i filetti di orata in una pirofila e unire l’olio e il trito di erbe fresco.

2 – Avvolgere nella pellicola e lasciare marinare giusto il tempo di preparare la caponata. Per preparare la caponata iniziare dalle melanzane: lavarle e tagliarle a cubetti. Disporre le melanzane in uno scolapasta e condire con il sale, a questo punto adagiare un peso sopra e lasciare spurgare almeno un’ora, affinchè perdano l’amaro.

3 – Nel frattempo pulire i gambi di sedano, tagliarli a listarelle e sbollentarli in abbondante acqua bollente salata leggermente. Passati 5 min scolarli e asciugarli con un panno da cucina.

4 – A questo punto versare in un tegame un filo d’olio e soffriggere le listarelle di sedano per circa 5 min, quindi versarle in una ciotola e tenerle da parte. Affrettare finemente le cipolle e farle soffriggere in un’altra padella. Una volta appassite, unire anche le olive denocciolate, i pinoli e i capperi, dopo averli sciacquali bene. Lasciare soffriggere per una decina di minuti e intanto togliere i pomodori a cubetti e unirli in padella.

5 – Lasciar cuocere per circa 20 min e nel frattempo lavare le melanzane spurgate, scolarle e asciugarle con un panno da cucina o della carta assorbente. Procedere versando le melanzane in abbondante olio bollente.

6 – Friggere le melanzane per pochi minuti, fino a quando non saranno leggermente dorate. Scolarle dall’olio e versarle direttamente nella padella con il composto di pomodori, olive e cipolle. Quindi unire anche le listarelle di sedano. Mescolare il tutto e aggiungere zucchero e aceto. Una volta che tutta la parte alcolica sarà evaporata, amalgamare nuovamente, aggiungere le foglioline di basilico e spegnere il fuoco.

7 – Lasciare intiepidire e nel frattempo dedicarsi alla cottura delle orate. Prelevare i filetti di orata lasciarli in frigo a marinare e disporli senza scolarli troppo, su una teglia rivestita con carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 16/18 minuti.

Correlati

Nuovo Protocollo Sanitario per l’Acquacoltura Toscana e Laziale: un passo avanti per benessere animale e sostenibilità

L’OP del Pesce, in collaborazione con API e IZSLT, lancia un innovativo Protocollo per la sanità e il benessere degli impianti ittici in Toscana e Lazio. Un’azione concreta che punta a rendere l’acquacoltura di entrambe le regioni un modello di qualità, sicurezza e...

Alimentazione in acquacoltura: efficienza, sostenibilità e qualità del pesce allevato

OP Del Pesce ottimizza l’alimentazione dei prodottiL’alimentazione rappresenta il cuore produttivo dell’acquacoltura: influisce direttamente su crescita, qualità organolettica del pesce, costi di produzione e impatto ambientale.In realtà come OP Del Pesce, che alleva...

Op del Pesce partecipa all’incontro aziendale organizzato da L’Avannotteria 

Op del Pesce partecipa all'incontro aziendale organizzato da L’Avannotteria  Op del Pesce ha partecipato al workshop aziendale organizzato da L’Avannotteria, un incontro interamente dedicato al tema della produzione di avannotti e agli obiettivi futuri dell’azienda....

Ricerca e innovazione nelle reti per l’acquacoltura in mare aperto

ricerca-e-innovazione-nelle-reti-per-lacquacoltura-in-mare-aperto