Porzioni

Tempo di preparazione

Tempo di cottura

Difficoltà

Ingredienti

Orata: 200 g

Filetto di salmone: 300 g

Spigola: 200 g

Zucchine:  600 g

Ricotta vaccina: 200 g

Panna fresca liquida: 300 ml

Vino bianco: 60 g

Gelatina in fogli: 17 g

Acciughe: 4 filetti

Olio Extravergine di oliva: q.b.

Prezzemolo: q.b.

Aglio: 5 spicchi

Sale fino: q.b.

Pepe nero: q.b.

 

 

Preparazione

1 – Per preparare la terrina di pesce e zucchine iniziare dal pesce: prendere i filetti di salmone, orata e spigola già puliti e tagliarli a cubetti.

2 – In una padella antiaderente, con due cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio, far cuocere moderato il salmone e sfumare con 30 g di vino bianco, quindi aggiustare di sale e pepe e aggiungere il prezzemolo tritato. Cuocere il tutto per pochi minuti finchè il salmone si sarà dorato, poi metterlo da parte. 

3 – Far cuocere poi la spigola e l’orata nello stesso modo, sempre con due cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio, sfumando con il restante vino bianco e aggiungendo una manciata abbondante di prezzemolo tritato e aggiustare di sale e pepe.

4 –  Lasciar cuocere il tutto per pochi minuti a fuoco moderato, quindi mettere il pesce cotto da parte.

5 – Lavare e tagliare le zucchine, farle saltare con due cucchiai d’olio e tre spicchi d’aglio e i filetti di acciughe, quando si saranno insaporite aggiungere dell’acqua per ammorbidire il tutto e lasciarle cuocere per altri 10 min. Quando saranno cotte spegnere il fuoco e tenerle da parte al caldo.

6 – Ora, in tre ciotole diverse piene d’acuqa mettere in ammollo la gelatina a fogli: 5 g per il salmone, 5 g per l’orata e la spigola e 7 g per le zucchine. 

7 – Con un mixer frullare le zucchine insieme alla ricotta e se necessario aggiustare di sale e pepe. Aggiungere la gelatina in fogli ben strizzata al composto ancora caldo e farla sciogliere accuratamente.

8 – Frullare ora il salmone con 100 ml di panna, sciogliere la gelatina in fogli e in 50 ml di panna tiepida e amalgamare al composto. Frullare ora l’orata e la spigola con 100 ml di panna, anche qui aggiungere gli ultimi 5 g di gelatina in fogli, sciolta in 50 ml di panna tiepida. 

9 – Prendere uno stampo da plumcake, foderarlo con la carta da forno e versa il composto di orata e spigola, quindi metterlo a raffreddare in freezer per 15/20 min prima di procedere con il secondo strato.

10 – Quando il composto sarà freddo e solido procedere aggiungendo il secondo strato quello di zucchine, livellarlo bene e rimettere il composto in freezer. Infine versare nello stampo il ocmposto di salmone, livellarlo bene e lasciarlo in frigo per almeno 4h. Decorare il tutto con qualche fettina di zucchina grigliata, trascorso il tempo indicato, togliere la terrina di pesce e zucchine dallo stampo e servirla fredda.

 

Correlati

Come leggere l’etichetta del pesce

Come leggere l'etichetta del pesce e perchè farlo? Leggere l'etichetta aiuta a fare scelte informate prima di acquistare prodotti ittici.Ecco come leggere l'etichetta del pesce La lettura delle etichette del pesce può aiutare a fare scelte informate quando si...

Caratteristiche del branzino o spigola

Ecco le caratteristiche del branzino anche noto come lupo di mare o spigola, è un pesce azzurro molto apprezzato nella cucina mediterranea.  Caratteristiche del branzinoIl branzino (Dicentrarchus Labrax), è noto anche come lupo di mare o spigola, è un pesce...

Pesce 100% Italiano

Il termine "pesce 100% italiano" si riferisce a un prodotto ittico ottenuto attraverso il processo di acquacoltura, che avviene interamente in Italia. Questo significa che tutte le fasi degli ciclo di produzione, dalla nascita alla selezione delle specie,...

Tartare di ombrina con salsa al mango

IngredientiOmbrina: 400g Olio Extravergine d’oliva 10g Sale fino: 1 cucchiaino Pepe nero: 1 cucchiaino  Scorza di limone: 1 Pane: 70g Polpa di mango: 150g Succo d’arancia:1  Succo di limone: 1  Sale fino: 1 cucchiaino Pepe Nero: 1 cucchiaino Zucchero di canna: 1...