Terrina di pesce con zucchine e formaggio

Set 2, 2021 | Ricette

Porzioni

Tempo di preparazione

Tempo di cottura

Difficoltà

Ingredienti

Orata: 200 g

Filetto di salmone: 300 g

Spigola: 200 g

Zucchine:  600 g

Ricotta vaccina: 200 g

Panna fresca liquida: 300 ml

Vino bianco: 60 g

Gelatina in fogli: 17 g

Acciughe: 4 filetti

Olio Extravergine di oliva: q.b.

Prezzemolo: q.b.

Aglio: 5 spicchi

Sale fino: q.b.

Pepe nero: q.b.

 

 

Preparazione

1 – Per preparare la terrina di pesce e zucchine iniziare dal pesce: prendere i filetti di salmone, orata e spigola già puliti e tagliarli a cubetti.

2 – In una padella antiaderente, con due cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio, far cuocere moderato il salmone e sfumare con 30 g di vino bianco, quindi aggiustare di sale e pepe e aggiungere il prezzemolo tritato. Cuocere il tutto per pochi minuti finchè il salmone si sarà dorato, poi metterlo da parte. 

3 – Far cuocere poi la spigola e l’orata nello stesso modo, sempre con due cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio, sfumando con il restante vino bianco e aggiungendo una manciata abbondante di prezzemolo tritato e aggiustare di sale e pepe.

4 –  Lasciar cuocere il tutto per pochi minuti a fuoco moderato, quindi mettere il pesce cotto da parte.

5 – Lavare e tagliare le zucchine, farle saltare con due cucchiai d’olio e tre spicchi d’aglio e i filetti di acciughe, quando si saranno insaporite aggiungere dell’acqua per ammorbidire il tutto e lasciarle cuocere per altri 10 min. Quando saranno cotte spegnere il fuoco e tenerle da parte al caldo.

6 – Ora, in tre ciotole diverse piene d’acuqa mettere in ammollo la gelatina a fogli: 5 g per il salmone, 5 g per l’orata e la spigola e 7 g per le zucchine. 

7 – Con un mixer frullare le zucchine insieme alla ricotta e se necessario aggiustare di sale e pepe. Aggiungere la gelatina in fogli ben strizzata al composto ancora caldo e farla sciogliere accuratamente.

8 – Frullare ora il salmone con 100 ml di panna, sciogliere la gelatina in fogli e in 50 ml di panna tiepida e amalgamare al composto. Frullare ora l’orata e la spigola con 100 ml di panna, anche qui aggiungere gli ultimi 5 g di gelatina in fogli, sciolta in 50 ml di panna tiepida. 

9 – Prendere uno stampo da plumcake, foderarlo con la carta da forno e versa il composto di orata e spigola, quindi metterlo a raffreddare in freezer per 15/20 min prima di procedere con il secondo strato.

10 – Quando il composto sarà freddo e solido procedere aggiungendo il secondo strato quello di zucchine, livellarlo bene e rimettere il composto in freezer. Infine versare nello stampo il ocmposto di salmone, livellarlo bene e lasciarlo in frigo per almeno 4h. Decorare il tutto con qualche fettina di zucchina grigliata, trascorso il tempo indicato, togliere la terrina di pesce e zucchine dallo stampo e servirla fredda.

 

Correlati

L’Ombrina e le sue proprietà organolettiche

Caratteristiche generali dell’OmbrinaL'ombrina o Umbrina cirrosa, è un pesce d'acqua salata della famiglia Sciaenidae. Questo pesce generlamente si trova nel mar Mediterraneo e nelle acque italiane, nel mar Nero e nell'Oceano Atlantico. L'ombrina è penetrata nel mar...

Orata al cartoccio alla Siciliana

IngredientiOrate: 4 già eviscerate Uvetta: 30 g Pinoli: 30 g Pangrattato: 100 g Prezzemolo: q.b. Olio Extravergine d'oliva: q.b. Sale fino: q.b. Pepe nero: q.b.  Preparazione1 - Per preparare l'orata al cartoccio alla siciliana, prendere le orate già eviscerate e...

FILETTO DI ORATA ALLA SORRENTINA

IngredientiOrata: 250g Aglio: 1 spicchio Passata di pomodoro: 400g Olive nere denocciolate: 30g Olio extravergine di oliva: 25g Origano: 3 rametti Sale fino: q.b. Pepe nero: q.b. Farina 00: 20g Basilico: 5 foglie      Preparazione1 - Per preparare il...

ORATA ALLE ERBE CON CAPONATA

Ingredienti per la caponataMelanzane: 500g Sedano: 1 gambo (300g) Cipolle rosse: 115g Olive nere in salamoia: 100g Capperi sotto sale: 25g Pinoli: 30g Pomodori San Marzano: 250g Zucchero: 25g Aceto: 25g Basilico: 4 foglie Olio Extravergine d'oliva: 25g Sale fino: q.b....