Spaghetti all’acqua pazza

Nov 5, 2021 | Ricette

Porzioni

Tempo di preparazione

Tempo di cottura

Difficoltà

Ingredienti

Orate: 800g

Spaghetti: 400g

Pomodori Pachino: 500g

Cipolla : 1/2

Aglio: 1 spicchio

Vino bianco secco: 50 ml

Prezzemolo da tritare: q.b.

Olio Extravergine d’oliva: q.b.

Sale fino: q.b.

Pepe nero: q.b.

 

 

Preparazione

1 – Iniziare dalla pulizia del pesce, conservando i suoi scarti che serviranno per preparare il fumetto.  Ottenere quindi dei filetti dal pesce e tagliarli a cubetti. 

2 – Con gli scarti dell’orata, preparare il fumetto: affettare la cipolla e il porro e versarli in una pentola con i bordi alti, in cui far scaldare dell’olio, unire poi l’aglio e farlo rosolare qualche minuto, poi aggiungere i scarti del pesce e far rosolare anche loro, versare il vino e farlo sfumare. Coprire con l’acqua e poi aromatizzare con il pepe e il prezzemolo, salare e lasciare cuocere per 30 minuti con il coperchio. 

3 – Quando la cottura sarà ultimata filtrare il fumetto attraverso un colino. Tenere da parte il fumetto che servirà per la preparazione del sugo. 

4 – Passare ora alla cottura dei spaghetti, cuocerli in acqua bollente al dente. 

5 – Lavare i pomodorini sotto l’acqua corrente e tagliarli a metà. Porre sul fuoco una padella, scaldare un filo di olio d’oliva e far rosolare la cipolla tritata e l’aglio, poi unire i pomodorini che dovranno cuocere a fiamma media per un paio di minuti. 

6 – Versare anche i bocconcini di pesce, sfumare con il vino bianco, farlo evaporare e poi versare un mestolo di fumetto  ancora caldo. Salare, pepare e profumare con del prezzemolo tritato.

7 –  Quando la pasta sarà al dente, scolarla e versare nella padella con il sugo. Alzare al massimo e mescolare in modo da far insaporire la pasta e rapprendere il sugo. 

8 –  A cottura ultimata spegnere il fuoco e servire gli spaghetti ancora ben caldi. 

 

 

Correlati

Tartare di ombrina con salsa al mango

IngredientiOmbrina: 400g Olio Extravergine d’oliva 10g Sale fino: 1 cucchiaino Pepe nero: 1 cucchiaino  Scorza di limone: 1 Pane: 70g Polpa di mango: 150g Succo d’arancia:1  Succo di limone: 1  Sale fino: 1 cucchiaino Pepe Nero: 1 cucchiaino Zucchero di canna: 1...

L’Ombrina e le sue proprietà organolettiche

Caratteristiche generali dell’OmbrinaL'ombrina o Umbrina cirrosa, è un pesce d'acqua salata della famiglia Sciaenidae. Questo pesce generlamente si trova nel mar Mediterraneo e nelle acque italiane, nel mar Nero e nell'Oceano Atlantico. L'ombrina è penetrata nel mar...

Orata al cartoccio alla Siciliana

IngredientiOrate: 4 già eviscerate Uvetta: 30 g Pinoli: 30 g Pangrattato: 100 g Prezzemolo: q.b. Olio Extravergine d'oliva: q.b. Sale fino: q.b. Pepe nero: q.b.  Preparazione1 - Per preparare l'orata al cartoccio alla siciliana, prendere le orate già eviscerate e...

FILETTO DI ORATA ALLA SORRENTINA

IngredientiOrata: 250g Aglio: 1 spicchio Passata di pomodoro: 400g Olive nere denocciolate: 30g Olio extravergine di oliva: 25g Origano: 3 rametti Sale fino: q.b. Pepe nero: q.b. Farina 00: 20g Basilico: 5 foglie      Preparazione1 - Per preparare il...