Spaghetti all’acqua pazza

Nov 5, 2021 | Ricette

Porzioni

Tempo di preparazione

Tempo di cottura

Difficoltà

Ingredienti

Orate: 800g

Spaghetti: 400g

Pomodori Pachino: 500g

Cipolla : 1/2

Aglio: 1 spicchio

Vino bianco secco: 50 ml

Prezzemolo da tritare: q.b.

Olio Extravergine d’oliva: q.b.

Sale fino: q.b.

Pepe nero: q.b.

 

 

Preparazione

1 – Iniziare dalla pulizia del pesce, conservando i suoi scarti che serviranno per preparare il fumetto.  Ottenere quindi dei filetti dal pesce e tagliarli a cubetti. 

2 – Con gli scarti dell’orata, preparare il fumetto: affettare la cipolla e il porro e versarli in una pentola con i bordi alti, in cui far scaldare dell’olio, unire poi l’aglio e farlo rosolare qualche minuto, poi aggiungere i scarti del pesce e far rosolare anche loro, versare il vino e farlo sfumare. Coprire con l’acqua e poi aromatizzare con il pepe e il prezzemolo, salare e lasciare cuocere per 30 minuti con il coperchio. 

3 – Quando la cottura sarà ultimata filtrare il fumetto attraverso un colino. Tenere da parte il fumetto che servirà per la preparazione del sugo. 

4 – Passare ora alla cottura dei spaghetti, cuocerli in acqua bollente al dente. 

5 – Lavare i pomodorini sotto l’acqua corrente e tagliarli a metà. Porre sul fuoco una padella, scaldare un filo di olio d’oliva e far rosolare la cipolla tritata e l’aglio, poi unire i pomodorini che dovranno cuocere a fiamma media per un paio di minuti. 

6 – Versare anche i bocconcini di pesce, sfumare con il vino bianco, farlo evaporare e poi versare un mestolo di fumetto  ancora caldo. Salare, pepare e profumare con del prezzemolo tritato.

7 –  Quando la pasta sarà al dente, scolarla e versare nella padella con il sugo. Alzare al massimo e mescolare in modo da far insaporire la pasta e rapprendere il sugo. 

8 –  A cottura ultimata spegnere il fuoco e servire gli spaghetti ancora ben caldi. 

 

 

Correlati

Menu di Natale

Quest'anno, Del Pesce propone un menù di natale formato da due antipasti, due primi e un secondo. Scopri tutte le nostre proposte, per un natale all'insegna di gusto e felicità! 

Orata affumicata su misticanza, crostini e vinaigrette al miele

IngredientiOrate: filetti affumicati o da affumicare 200g Rucola: 100g Insalata misticanza: 100g Pane: 120g Olio Extravergine di oliva: 65g Aceto di mele: 25g Miele di acacia: 1 cucchiaino Sale fino: q.b. Pepe nero: q.b  Preparazione1 - Per preparare l'orata...

Cous Cous con verdure e polpettine di pesce

IngredientiCous Cous: 250g  Acqua: 250g Zucca polpa: 200g Carote: 150g  Fagiolni: 150g  Zucchine baby: 120g Cipollotto fresco: 2  Sedano: 1 costa Scorza di limone non trattato: 1/2 Sale fino: q.b. Pepe nero: q.b. Menta: q.b. Orata (polpa): 260g Patata media: 1 Timo: 1...

Mangiare pesce in gravidanza fa bene. Ecco quale mangiare

Tutti noi sappiamo che in gravidanza alcuni alimenti sono più nutrienti di altri e non possono assolutamente mancare per assicurare a mamma e bambino un giusto ed equilibrato rapporto di sostanze come proteine, vitamine e minerali.  Ovviamente, uno fra questi alimenti...