Ravioli con spigola, orata e pomodorini

Set 16, 2021 | Ricette

Porzioni

Tempo di preparazione

Tempo di cottura

Difficoltà

Ingredienti per 50 ravioli

Farina 00: 300 g

Uova: 3

 

Ingredienti per 50 ravioli

Sogliola filetti: 75 g

Patate: 100 g

Olio Extravergine di oliva: 2 cucchiai

Sale fino: q.b.

Pepe nero: q.b.

Aglio: 1 spicchio

Prezzemolo: q.b.

Vino bianco: 30 ml

Orata filetti: 75 g

 

 

Ingredienti per il sugo

Pomodori ciliegino: 300 g

Olio Extravergine di oliva: q.b.

Sale fino: q.b.

Basilico: q.b.

 

 

Preparazione

1 – Per preparare i ravioli: mettere a cuocere le patate in una pentola piena d’acqua fredda, leggermente salata per circa 20 minuti da quando inizia il bollore: quando saranno cotte, lasciarla raffreddare e quindi pulire e tagliare a pezzi. Nel frattempo prendere i filetti di pesce già puliti e tagliarli a piccoli pezzetti. In una padella porre uno spicchio d’aglio, l’olio Extravergine di oliva e il prezzemolo tritato.

2 – Aggiungere il pesce e farlo rosolare per circa 4-5 minuti, poi sfumare con del vino bianco. Quando il pesce sarà cotto riporlo in un mixer insieme alle patate e frullare il tutto, fino ad ottenere una crema. Aggiungere se occorre un filo di olio quindi aggiustare di sale e pepe. Tenere da parte il ripieno e lasciarlo raffreddare completamente. 

3 – A questo punto preparare la pasta all’uovo che servirà per formare i ravioli: su una spanatoia infarinata mettere la farina formando la classica fontana, formare un buco al centro e aggiungere le uova. Impastare il tutto con con le mani fino ad ottenere un composto compatto, coprire con la pellicola e lasciare riposare per almeno mezz’ora. 

4 – Preparare ora il sugo: in una padella mettere ad imbiondire aglio e olio. Ora aggiungere i pomodorini tagliati a metà e far cuocere lentamente. Aggiustare di sale e infine quando il sugo è pronto mettere delle foglie di basilico fresco.

5 – Nel frattempo la pasta all’uovo avrà riposato per il tempo necessario: toglierla dalla pellicola e stenderla su una spianatoia infarinata. Ricavare dei triangoli regolari piuttosto sottili, quindi trasferire il ripieno in una sac-à-poche e metterne una pallina grande come una noce sull’impasto. 

6 – Spennellare con dell’acqua la pasta, sui bordi del rettangolo e intorno alle palline di ripieno, ricoprire con un’altra foglia di pasta, premendo bene con le dita tra un ripieno e l’altro per sigillare il tutto. 

7 – Con un tagliapasta seghettato formare i ravioli tagliando l’impasto in tanti quadrati uguali. Prendere un vassoio, spolverizzarlo con della farina quindi adagiare i ravioli.

8 – In una pentola ad ebollizione far cuocere i ravioli, quando saranno cotti, scolare i ravioli, condire con il sugo. Quindi servire. 

 

 

Correlati

Tartare di ombrina con salsa al mango

IngredientiOmbrina: 400g Olio Extravergine d’oliva 10g Sale fino: 1 cucchiaino Pepe nero: 1 cucchiaino  Scorza di limone: 1 Pane: 70g Polpa di mango: 150g Succo d’arancia:1  Succo di limone: 1  Sale fino: 1 cucchiaino Pepe Nero: 1 cucchiaino Zucchero di canna: 1...

L’Ombrina e le sue proprietà organolettiche

Caratteristiche generali dell’OmbrinaL'ombrina o Umbrina cirrosa, è un pesce d'acqua salata della famiglia Sciaenidae. Questo pesce generlamente si trova nel mar Mediterraneo e nelle acque italiane, nel mar Nero e nell'Oceano Atlantico. L'ombrina è penetrata nel mar...

Orata al cartoccio alla Siciliana

IngredientiOrate: 4 già eviscerate Uvetta: 30 g Pinoli: 30 g Pangrattato: 100 g Prezzemolo: q.b. Olio Extravergine d'oliva: q.b. Sale fino: q.b. Pepe nero: q.b.  Preparazione1 - Per preparare l'orata al cartoccio alla siciliana, prendere le orate già eviscerate e...

FILETTO DI ORATA ALLA SORRENTINA

IngredientiOrata: 250g Aglio: 1 spicchio Passata di pomodoro: 400g Olive nere denocciolate: 30g Olio extravergine di oliva: 25g Origano: 3 rametti Sale fino: q.b. Pepe nero: q.b. Farina 00: 20g Basilico: 5 foglie      Preparazione1 - Per preparare il...