ORATA ALLE ERBE CON CAPONATA

Mar 17, 2022 | Ricette

Porzioni

Tempo di preparazione

Tempo di cottura

Difficoltà

Ingredienti per la caponata

Melanzane: 500g

Sedano: 1 gambo (300g)

Cipolle rosse: 115g

Olive nere in salamoia: 100g

Capperi sotto sale: 25g

Pinoli: 30g

Pomodori San Marzano: 250g

Zucchero: 25g

Aceto: 25g

Basilico: 4 foglie

Olio Extravergine d’oliva: 25g

Sale fino: q.b.

Olio di semi: 200g 

Ingredienti per l’orata

Orate (2) : 450g

Olio Extravergine d’oliva: 20g

Timo: q.b.

Prezzemolo: q.b.

Basilico: q.b.

 

 

 

Preparazione

1 – Per prima cosa lavare il timo, il basilico ed il prezzemolo, quindi posizionare il tutto su un tagliere e tritare finemente con un coltello. Adagiare i filetti di orata in una pirofila e unire l’olio e il trito di erbe fresco.

2 – Avvolgere nella pellicola e lasciare marinare giusto il tempo di preparare la caponata. Per preparare la caponata iniziare dalle melanzane: lavarle e tagliarle a cubetti. Disporre le melanzane in uno scolapasta e condire con il sale, a questo punto adagiare un peso sopra e lasciare spurgare almeno un’ora, affinchè perdano l’amaro.

3 – Nel frattempo pulire i gambi di sedano, tagliarli a listarelle e sbollentarli in abbondante acqua bollente salata leggermente. Passati 5 min scolarli e asciugarli con un panno da cucina.

4 – A questo punto versare in un tegame un filo d’olio e soffriggere le listarelle di sedano per circa 5 min, quindi versarle in una ciotola e tenerle da parte. Affrettare finemente le cipolle e farle soffriggere in un’altra padella. Una volta appassite, unire anche le olive denocciolate, i pinoli e i capperi, dopo averli sciacquali bene. Lasciare soffriggere per una decina di minuti e intanto togliere i pomodori a cubetti e unirli in padella.

5 – Lasciar cuocere per circa 20 min e nel frattempo lavare le melanzane spurgate, scolarle e asciugarle con un panno da cucina o della carta assorbente. Procedere versando le melanzane in abbondante olio bollente.

6 – Friggere le melanzane per pochi minuti, fino a quando non saranno leggermente dorate. Scolarle dall’olio e versarle direttamente nella padella con il composto di pomodori, olive e cipolle. Quindi unire anche le listarelle di sedano. Mescolare il tutto e aggiungere zucchero e aceto. Una volta che tutta la parte alcolica sarà evaporata, amalgamare nuovamente, aggiungere le foglioline di basilico e spegnere il fuoco.

7 – Lasciare intiepidire e nel frattempo dedicarsi alla cottura delle orate. Prelevare i filetti di orata lasciarli in frigo a marinare e disporli senza scolarli troppo, su una teglia rivestita con carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 16/18 minuti.

Correlati

L’Ombrina e le sue proprietà organolettiche

Caratteristiche generali dell’OmbrinaL'ombrina o Umbrina cirrosa, è un pesce d'acqua salata della famiglia Sciaenidae. Questo pesce generlamente si trova nel mar Mediterraneo e nelle acque italiane, nel mar Nero e nell'Oceano Atlantico. L'ombrina è penetrata nel mar...

Orata al cartoccio alla Siciliana

IngredientiOrate: 4 già eviscerate Uvetta: 30 g Pinoli: 30 g Pangrattato: 100 g Prezzemolo: q.b. Olio Extravergine d'oliva: q.b. Sale fino: q.b. Pepe nero: q.b.  Preparazione1 - Per preparare l'orata al cartoccio alla siciliana, prendere le orate già eviscerate e...

FILETTO DI ORATA ALLA SORRENTINA

IngredientiOrata: 250g Aglio: 1 spicchio Passata di pomodoro: 400g Olive nere denocciolate: 30g Olio extravergine di oliva: 25g Origano: 3 rametti Sale fino: q.b. Pepe nero: q.b. Farina 00: 20g Basilico: 5 foglie      Preparazione1 - Per preparare il...

La pelle del pesce: rivalutazione dello scarto

Tutti noi sappiamo quanto il pesce faccia bene alla salute, molto meno nota invece è l’importanza dei suoi scarti. Eppure, tutto ciò che solitamente smaltiamo e gettiamo nella pattumiera si sta rivelando molto utile in medicina.Il primo motivo è il sostenibile e basso...