Orata al cartoccio alla Siciliana

Mar 31, 2022 | Ricette

Porzioni

Tempo di preparazione

Tempo di cottura

Difficoltà

Ingredienti

Orate: 4 già eviscerate

Uvetta: 30 g

Pinoli: 30 g

Pangrattato: 100 g

Prezzemolo: q.b.

Olio Extravergine d’oliva: q.b.

Sale fino: q.b.

Pepe nero: q.b.

 

Preparazione

1 – Per preparare l’orata al cartoccio alla siciliana, prendere le orate già eviscerate e tagliare via le pinne laterali. Con le forbici, poi ampliare il taglio del ventre già presente, in modo da poter avere più spazio per la farcitura. Eliminare le squame.

2 – Ora sciacquare l’uvetta e metterla in ammollo in acqua fredda per almeno 10 min. Tostare i pinoli in padella per 2/3 minuti, per renderli più saporiti.

3 – Abbrustolire, per qualche minuto, anche il pangrattato in una padella ampia antiaderente mescolando spesso. Tritare il prezzemolo e versarlo in una ciotola con il pangrattato tostato, i pinoli tostati e l’uvetta scolata e strizzata, il prezzemolo, un pizzico di sale e di pepe.

4 – Aggiungere olio a filo, per inumidire il pangrattato senza renderlo eccessivamente unto. Mescolare il mix di sapori. 

5 – Sistemare ogni orata su un rettangolo di carta forno che possa contenerla tutta. Farcirla con il mix aromatico e ungerla esternamente con un filo d’olio.

6 – Sigillare ogni pesce nella carta forno, chiudendo a caramella con dello spago da cucina. Cuocere l’orata in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 15-20 min, nella parte centrale del forno. Sfornare le orate al cartoccio alla siciliana e servirle calde!

 

Correlati

L’Ombrina e le sue proprietà organolettiche

Caratteristiche generali dell’OmbrinaL'ombrina o Umbrina cirrosa, è un pesce d'acqua salata della famiglia Sciaenidae. Questo pesce generlamente si trova nel mar Mediterraneo e nelle acque italiane, nel mar Nero e nell'Oceano Atlantico. L'ombrina è penetrata nel mar...

FILETTO DI ORATA ALLA SORRENTINA

IngredientiOrata: 250g Aglio: 1 spicchio Passata di pomodoro: 400g Olive nere denocciolate: 30g Olio extravergine di oliva: 25g Origano: 3 rametti Sale fino: q.b. Pepe nero: q.b. Farina 00: 20g Basilico: 5 foglie      Preparazione1 - Per preparare il...

ORATA ALLE ERBE CON CAPONATA

Ingredienti per la caponataMelanzane: 500g Sedano: 1 gambo (300g) Cipolle rosse: 115g Olive nere in salamoia: 100g Capperi sotto sale: 25g Pinoli: 30g Pomodori San Marzano: 250g Zucchero: 25g Aceto: 25g Basilico: 4 foglie Olio Extravergine d'oliva: 25g Sale fino: q.b....

La pelle del pesce: rivalutazione dello scarto

Tutti noi sappiamo quanto il pesce faccia bene alla salute, molto meno nota invece è l’importanza dei suoi scarti. Eppure, tutto ciò che solitamente smaltiamo e gettiamo nella pattumiera si sta rivelando molto utile in medicina.Il primo motivo è il sostenibile e basso...