Cous Cous con verdure e polpettine di pesce

Nov 5, 2021 | Ricette

Porzioni

Tempo di preparazione

Tempo di cottura

Difficoltà

Ingredienti

Cous Cous: 250g 

Acqua: 250g

Zucca polpa: 200g

Carote: 150g 

Fagiolni: 150g 

Zucchine baby: 120g

Cipollotto fresco: 2 

Sedano: 1 costa

Scorza di limone non trattato: 1/2

Sale fino: q.b.

Pepe nero: q.b.

Menta: q.b.

Orata (polpa): 260g

Patata media: 1

Timo: 1 rametto

Pangrattato: 30 g

Prezzemolo: q.b.

Farina 00: q.b.

Sale fino: q.b. 

Olio Extravergine d’oliva: q.b.

 

 

 

Preparazione

 

1 – Per preparare il cous cous con verdure e polpettine di orata, iniziare mettendo a lessare le patate.

2 – Ora pulire l’orata, dopo aver eviscerato e squamato l’orata eliminare anche le branchie. Tagliare la polpa di orata a pezzi e trasferirla in una ciotola: ne serviranno 260g .

3 –  Una volta lessata la patata, pelatela e schiacciatela direttamente nella ciotola con uno schiacciapatate. Salare e pepare a piacere, quindi unire le foglioline di timo e il prezzemolo tritato. Impastare il composto a mano, aggiungere il pan grattato e lavorare ancora. Formare poi delle polpette da circa 5 g l’una. 

4. -Versare un pò di farina in una ciotola e infarinare le polpettine. Dopodiché trasferirle su un vassoio e conservarle in frigo fino alla friggitura. Preparare ora le verdure per il cous cous: iniziare lavando con cura il sedano e tritarlo finemente. 

5 – Lavare e sbucciare una carota con un pela patate e tritarla, affettare un cipollotto fresco. Ora eliminare la buccia  e i semi interni della zucca e tagliarla a cubetti. Lavare con cura i fagiolini, eliminare le estremità e suddividere ogni fagiolino in tre pezzetti. Infine tagliare le zucchine baby a rondelle. A questo punto prendere una padella antiaderente, versare un filo d’olio e aggiungere il sedano e le carote. Unire anche il cipollotto fresco e lasciarlo rosolare, quindi aggiungere i fagiolini e la zucca a cubetti, far cuocere per 20 min a fuoco dolce e se serve aggiungere dell’acqua. Quindi salare e pepare nuovamente. 

6 – Ora preparare il cous cous: riempire una pentola capiente con l’acqua, salarla e aggiungere un filo d’olio. Una volta raggiunto il bollore, versare il cous cous e lasciar cuocere per 5 min coprendo con un coperchio. Trascorso il tempo, il cous cous avrà assorbito gran parte dell’acqua  di cottura, raddoppiando il suo volume. 

7 – Trasferirlo nella padella dove si sono cotte le verdure, unire le zucchine e lasciar cuocere per circa due minuti. Nel frattempo cuocere le polpettine di pesce in abbondante olio. Quando la superficie risulterà dorata scolatele. Una volta asciutte, versate le polpettine di orata nel tegame con il cous cous e le verdure. 

8 – Insaporire il tutto aggiungendo qualche fogliolina di menta e grattuggiando la scorza di mezzo limone. Mescolare il tutto e il cous cous è pronto per essere servito!

 

Correlati

Menu di Natale

Quest'anno, Del Pesce propone un menù di natale formato da due antipasti, due primi e un secondo. Scopri tutte le nostre proposte, per un natale all'insegna di gusto e felicità! 

Orata affumicata su misticanza, crostini e vinaigrette al miele

IngredientiOrate: filetti affumicati o da affumicare 200g Rucola: 100g Insalata misticanza: 100g Pane: 120g Olio Extravergine di oliva: 65g Aceto di mele: 25g Miele di acacia: 1 cucchiaino Sale fino: q.b. Pepe nero: q.b  Preparazione1 - Per preparare l'orata...

Spaghetti all’acqua pazza

IngredientiOrate: 800g Spaghetti: 400g Pomodori Pachino: 500g Cipolla : 1/2 Aglio: 1 spicchio Vino bianco secco: 50 ml Prezzemolo da tritare: q.b. Olio Extravergine d'oliva: q.b. Sale fino: q.b. Pepe nero: q.b.    Preparazione1 - Iniziare dalla pulizia del...

Mangiare pesce in gravidanza fa bene. Ecco quale mangiare

Tutti noi sappiamo che in gravidanza alcuni alimenti sono più nutrienti di altri e non possono assolutamente mancare per assicurare a mamma e bambino un giusto ed equilibrato rapporto di sostanze come proteine, vitamine e minerali.  Ovviamente, uno fra questi alimenti...