Quando andiamo a fare la spesa nei nostri supermercati o alimentari di fiducia, siamo circondati da una enorme quantità di prodotti provenienti da tutto il mondo. Perché, però, quando si parla di pesce è preferibile decidere di acquistare prodotti italiani?

Il motivo principale, naturalmente, rigurarda la sicurezza. Quando parliamo di sicurezza facciamo riferimento in particolare a due aspetti: la sicurezza dei controlli e la traccibilità del prodotto.

Quando si sceglie di acquistare pesce italiano, infatti, possiamo essere sicuri che per arrivare sulle nostre tavole, esso sia stato sottoposto a degli attenti controlli e a precise analisi fondamentali affinchè vengano rispettati quegli standard qualitativi necessari affinchè il prodotto possa essere messo in commercio. 

Quando si fa riferimento ai controlli, non si tratta unicamente di come i pesci vengono conservati e trattati dopo essere stati pescati, ma anche,  nel caso dei pesci di allevamento, alla loro alimentazione; essa è infatti fondamentale, perché un’alimentazione corretta del pesce oltre a garantire una qualità superiore, evita che i pesci che vengono consumati non siano stati trattati e alimentati con sostante nocive per il nostro organismo.

Altro elemento è sicuramente la tracciabilità del prodotto: con ciò si intende la possibilità di risalire fino al produttore, in modo tale che possiamo essere sempre certi della provenienza del pesce che arriva sulle nostre tavole, ciò, naturalmente, garantisce un livello ancora superiore di sicurezza.

Un altro motivo per scegliere i prodotti  italiani è la vicinanza del mare ai punti vendita: quando si parla di prodotti freschi come il pesce, infatti è fondamentale che il periodo che intercorre tra quando viene pescato e quando viene consumato sia il più breve possibile.

L’acquisto di pesce italiano garantisce, da questo punto di vista, il maggior grado di freschezza possibile.