Il benessere animale dei pesci

Mar 31, 2021 | Blog

Che cosa è il benessere animale?

Per benessere animale si intende il tipo di vita che conduce un animale, la qualità della vita e come essa venga percepita. La buona salute degli animali è dunque fondamentale, soprattutto negli allevamenti. Negli ultimi anni, infatti, il benessere degli animali si è posto al centro dell’attenzione per garantire loro le migliori condizioni di vita possibile.  Garantire la qualità della vita è il punto cardine del benessere animale e, per questo motivo, tutte le più importanti associazioni e gli stessi governi si stanno impegnando affinché vengano rispettate tutte le buone pratiche per la salvaguardia della vita degli animali di allevamento.

Il benessere animale nei pesci

Il Comitato permanente della convenzione europea per la protezione degli animali allevati a fini dell’agricoltura, ai sensi dell’articolo 9, paragrafo 3 della Convenzione, entrata in vigore nel 2006, ha espresso delle raccomandazioni riguardo il pesce d’allevamento. Il benessere animale in acquacoltura dipende da moltissimi fattori: la qualità delle acque in cui vivono, il mangime erogato, l’esposizione dell’impianto in cui vivono, le caratteristiche biologiche della specie e le relative pratiche di  allevamento , nonché la salvaguardia dei pesci stessi, attraverso numerosi controlli giornalieri per garantirne il benessere.

 Del Pesce e il benessere animale

Del Pesce, da sempre, pone in atto tutte le pratiche necessarie affinché sia garantito il maggior benessere animale possibile. Il benessere dei nostri pesci è per noi fondamentale, poiché un pesce che cresce nel benessere è un pesce sano e i pesci più sani sono quelli che crescono nelle migliori condizioni, poiché da esse dipendono valori nutrizionali più elevati e carni più saporite.

Antibiotic Free

Da diversi anni, noi di Del Pesce, abbiamo applicato una politica di Antibiotic Free, la nostra idea è quella di prevenire le malattie dei nostri pesci tramite controlli giornalieri riguardo la loro salute e grazie alla duplice vaccinazione durante il primo periodo della loro vita, sia in Avannotteria, sia in impianto . Tutto ciò, permette di gestire nella maniera più serena e tranquilla possibile, la crescita dei nostri pesci. Il nostro scopo, è quello di garantire un pesce sano, cresciuto in maniera naturale e senza stress.